Dal territorio, 21 maggio 2023

"Fango e detriti ovunque, ancora allagamenti in molte zone, una completa devastazione - queste le prime parole di Elena Milanesi, funzionario della Provincia di Cremona, responsabile della Protezione Civile, durante la missione a Sant'Agata sul Santerno. - Abbiamo da subito attivato la segreteria nel settore assegnatoci per coordinare aiuti e volontari che, in massa, stanno giungendo da ovunque. Altri nostri volontari sono all'opera con mezzi idraulici in questo contesto spettrale e nel quale bisogna fare molta attenzione per i tanti detriti che sono depositati tra vie e complessi abitativi ed industriali. Noi abbiamo la base a Massa Lombarda nell'edificio della scuola media dove vi sono brandine, mentre i pasti sono assicurati dagli Alpini del territorio. Vi sono nella zona anche diversi centri di accoglienza per i cittadini. Procederemo nelle prossime giornate con i servizi in questa comunità e tra quattro giorni vi sarà il cambio con altri dieci volontari di protezione civile provenienti dalla nostra provincia". 

Ha concluso la Milanesi: "In alcune zone si stanno pian piano riattivando i servizi, tra cui le forniture di luce e acqua potabile, seppur a bassa pressione. La devastazione è totale, ma vi è una grandissima solidarietà e attività nel fronteggiare questo dramma". 

Molti i cremaschi che sono partiti alla volta delle città e dei paesi messi in ginocchio dall'alluvione per cercare di dare una mano e far uscire al più presto questa gente dall'emergenza.


Nelle foto, l'intervento dei volontari