Crema News - Dal territorio - Sei anni al palo della gang

Cremona, 23 giugno 2026

(Andrea Biraghi) Sei anni di reclusione e 8000 euro di multa per il 38enne accusato di aver fatto da palo durante la violenta rapina subita lo scorso ottobre da un’imprenditrice cremonese di 73 anni. L’uomo, arrestato a febbraio dopo oltre quattro mesi di ricerche, è stato condannato con rito abbreviato dal giudice per le indagini preliminari. La pena iniziale di nove anni è stata ridotta di un terzo per effetto del rito scelto.

La sentenza rappresenta il primo esito giudiziario di un caso che ha visto prima con l’arresto del 38enne e poi la cattura in Irlanda dell’uomo indicato come autore materiale della rapina.

Il fatto risale al pomeriggio del 9 ottobre. La vittima stava aprendo il portone della propria abitazione, in via XI Febbraio a Cremona, quando venne assalita alle spalle dal rapinatore. La donna riportò la frattura di una costola e un trauma cranico, con una prognosi di trenta giorni.

Il rapinatore le sottrasse un orologio del valore di circa 40mila euro e il portafoglio, nel quale erano 3300 euro in contanti. Secondo la ricostruzione dell’accusa, il 38enne attese a bordo di un’auto, pronto ad agevolarne la fuga, mentre il complice picchiava e derubava la donna.

L’imputato, detenuto nel carcere di Biella, era presente in aula. La vittima, assistita dall’avvocato Marco Soldi, non si è costituita parte civile perché aveva già ricevuto un risarcimento per i danni subiti.

Il 38enne era stato rintracciato il 23 febbraio nei pressi della stazione ferroviaria di Gravellona Toce, in Piemonte. Nei suoi confronti era già stata emessa un’ordinanza di custodia cautelare in carcere dal gip di Cremona.

Le indagini dei carabinieri erano proseguite anche sull'autore materiale del pestaggio, identificato attraverso le immagini dei sistemi di videosorveglianza. A marzo l’uomo è stato arrestato dalla polizia irlandese a Dublino, dove si era rifugiato, in esecuzione di un mandato di arresto europeo. La sua posizione è stata separata e sarà affrontata in un procedimento distinto.