Crema, 22 giugno 2026
(Dario Dolci) Hanno invaso il circolo Arci di San Bernardino e la pista da ballo, per una festa che è ormai diventata una tradizione. Una festa che ha richiamato dagli Stati Uniti e da tutto il mondo i fans del film ‘Call me by your name’ e che ha concluso la settimana del Peach.con, il loro raduno annuale. Attività, escursioni incontri e celebrazioni hanno caratterizzato l’edizione di quest’anno, ancora più speciale del solito, perché si festeggia il decennale da quando le riprese del film da Premio Oscar sono state girate. Non a caso, in questo mese di giugno, all’Info point della Pro loco sono raddoppiati gli ingressi di turisti. A 10 anni dalle riprese del film, la Pro loco ha ideato un pacchetto di proposte per dare maggiore estensione a un fenomeno notevolissimo. Partendo da Cmbyn si mira a dirottare i turisti alla scoperta del territorio. Chi arriva si stupisce delle bellezze che trova, paesaggistiche e non solo, e sente il bisogno di intercettare percorsi di libertà incontrando anche bellezze artistiche. Crema non è solo da vedere, ma da vivere. Non è solo un set cinematografico, ma un’atmosfera. E infatti i turisti hanno girato il circondario sul pullman blu utilizzato per le riprese, per godere dei luoghi iconici. Le iniziative proseguono anche dopo il Peach.con. La pagina Summer in Crema offre suggerimenti di varia natura ai visitatori. Si tratta di diversi pacchetti da compiere in bicicletta, alla scoperta del territorio con innumerevoli esperienze consigliate. Un file gpx guiderà i turisti nella campagna cremasca.