Crema, 14 marzo 2024 

(Sara Barbieri) Partiranno lunedì i percorsi per il benessere consapevole ideati dall’associazione Abc e dedicati a tutta la comunità scolastica dell’Istituto comprensivo Crema2. Il progetto, ampio e interessante, finanziato dall’Associazione popolare Crema per il territorio, è stato presentato nella sede scolastica di Ombriano dal team di professionisti che si occuperà della realizzazione dei cinque iter funzionali per la crescita personale degli studenti ma anche per genitori e insegnanti. Saranno incentrati su un’attenzione one to one, come ha dichiarato la referente dell’associazione Monica Maggiore e punteranno a diversi obiettivi tra cui scoprire e sviluppare talenti, migliorare l’autostima, esprimere e gestire la maglia delle proprie emozioni attraverso il mindfulness che saranno gestiti dalla Maggiore ( con i Lego e le sedute di counseling personalizzate) e dalla coach Laura Lonati. Stefano Pigola invece si rivolgerà al concetto della 25esima ora, ovvero come creare il proprio Nuovo Tempo, un tempo felice in cui si andrà a lavorare sulla parte esperenziale della quotidianità. Infine, la naturopata Milena Bellani si focalizzerà sullo yoga del respiro: il potere della respiro sul corpo e sulla mente e la respirazione consapevole insegnando ai ragazzi a gestire le emozioni ma anche le ansie e ad incanalare l’energia. Utile sia a scuola che a casa anche per i cambi di stato.

Lombardia TV supporterà la divulgazione del progetto.

Molto soddisfatti la vicepreside dell’istituto( che ha parlato della sinergia tra interesse spontaneo dei ragazzi e suggerimenti da parte degli insegnanti), l’ex dirigente Pietro Bacecchi e l’attuale dirigente Attilio Maccoppi, il quale ha specificato che non c’è una formula magica per gli interventi educativi( meglio se numerosi) e che le strategie non vanno viste solo da un lato ma devono essere aperte ai genitori e al territorio. Bacecchi invece ha insistito nel concetto di una scuola che vuole istruire ma anche educare.

Oltre ai ragazzi l’attenzione sarà rivolta anche per i genitori con diverse attività a costi calmierati dal mese di aprile.