Crema, 21 aprile 2024

(Valentina Ricciuti) Lepard Gin, prodotto dal cremasco Francesco Scaramuzza, è in vetta alla classifica dei Vogue's Must-Have su British Vogue, la rivista britannica di Vogue Magazine. "Siamo fieri di essere stati nominati in prima posizione, considerando che il gin cominciò a diventare popolare nel 1600 proprio nel Regno Unito". 

Per gli storici intenditori inglesi, quello di Scaramuzza è sicuramente una versione di gin molto pregiata, con un carattere equilibrato e che riuscirà a stupirvi a ogni sorso. "Lepard gin - parafrasando la rivista - è un gin organico prodotto artigianalmente in Italia in una delle più vecchie distillerie della Franciacorta. Si distingue per il suo design lussuoso. É una perfetta alchimia tra la cultura italiana dell'amaro e quella inglese del gin, con alta qualità e ingredienti genuini". 

E ad accorgersi dell'alta qualità del prodotto e della cura del packaging (Scaramuzza è autore di una tesi sul luxury packaging e l'ecosostenibilità all'università di Cremona), è stata anche l'emittente televisiva La7, che ha realizzato un servizio ad hoc in piazza Duomo a Crema. "Saremo presenti - continua Scaramuzza - all’interno del programma televisivo L’ingrediente perfetto di Maria Grazia Cucinotta, in onda su La7 domenica 28 aprile ore 10:45. Il girato riguarda l'intera filiera produttiva e gli operatori ci hanno seguito non solo a Crema ma anche in distilleria, in Franciacorta, per raccontare nel dettaglio la nascita di gin Lepard. È davvero un onore per me essere stato contattato dal programma. Sono stato affiancato dal bartender Damian Matuszyk nella realizzazione del popolare gin tonic. L'intento è quello di lanciare il messaggio per cui tutti, se vogliono, possono bere un prodotto di qualità". 

Lepard gin è prodotto nella versione classica, speziata e ibisco. La prima ha sfumature piccanti e balsamiche; quella speziata è caratterizzata da una sinfonia di spezie orientali e note agrumate; mentre la versione ibisco, in cui spiccano i frutti di bosco, ha un gusto più intenso e corposo. Se si vuole gustare un buon prodotto pregiato c'è l'imbarazzo della scelta, bisognerà solo cominciare a degustare e il viaggio sarà sicuramente un'esperienza unica. Provare per credere.