Crema News - Crema - Un anno di doni Trapianto di cornee

Crema, 01 gennaio 2024

Una donazione multiorgano (cuore e reni) che ha salvato tre vite, una donazione multitessuto (valvole cardiache, ossa, cute e cornee), 92 donazioni di tessuto corneale. Sono questi i numeri dell’attività del coordinamento ospedaliero per il prelievo di organi e tessuti dell’Asst di Crema.

L’Asst lavora in stretta sinergia con l’Aido locale per diffondere la cultura del dono di organi e tessuti. Oltre a costanti iniziative di comunicazione, le due realtà hanno organizzato anche nel corso del 2024 info point per creare occasioni di sensibilizzazione.

“Dare il consenso alla donazione oggi, significa salvare una vita domani. Donare è importante, è un gesto d’altruismo che ci caratterizza; nostro compito è quello di diffondere la consapevolezza. A partire dai più giovani”, spiega il medico rianimatore e presidente di Aido Carmine Troiano. In Italia ogni anno circa 500 persone escono dalle lista d’attesa per trapianto per aggravamento delle condizioni cliniche e morte:  “E’ fondamentale ridurre la percentuale di opposizione alla donazione che, quest’anno a livello nazionale, si attesta al 32,5 per cento”.

Serve continuare a parlarne: “Solo quest’anno, come Aido intercomunale di Crema, Offanengo, Pianengo, Ricengo e Ripalta Cremasca abbiamo incontrato 650 studenti e tantissime altre persone. Cerchiamo di spiegare loro l’importanza di esprimere il consenso alla donazione in vita”. La facoltà di revoca è sempre concessa.