Crema, 12 agosto 2026 

(Annalisa Andreini) Un San Valentino col cuore: sì ma con monoporzioni romantiche.

Si avvicina la Festa degli innamorati e si moltiplicano le proposte dolci nelle pasticcerie e nei ristoranti cittadini e del territorio con menu dedicati.

Cominciamo dal mattino, perché alcune pasticcerie, oltre ai dolci, presenteranno delle brioche particolari dove predomina il rosso.

Si chiama infatti Valentina il croissant speciale di questo San Valentino (disponibile sabato e domenica) di Bandirali in via Piacenza: un invitante cuore, di impasto friabile, con crema e coulis di lamponi, affiancato da cinque allettanti semifreddi a forma di cuore.

Due le golosità proposte dalla pasticceria Dolci Torte di piazza Marconi per il risveglio romantico: il cornetto rosso con varie farciture e un super goloso maritozzo con composta al lampone, crema pasticciera e panna.

Passando alle note dolci da sfoggiare a fine cena quest’anno è tutto un pullulare di torte a forma di cuore.

La pasticceria Denti ha esposto in vetrina la romantica torta San Valentino: soffice pasta margherita, bagna agli agrumi, crema al gianduia e una golosa glassa al cioccolato bianco.

Dolci Torte propone, come sempre, più opzioni (disponibili in vari formati, anche monoporzione): Passione San Valentino, Tiramisù (in una versione inedita), Cream Tart Cuore e la novità dello Spaccacuore, un cuore in cioccolato fondente che si spacca (con un simpatico martelletto) e racchiude tanti cioccolatini.

Monoporzioni romantiche anche per la pasticceria Grello di via Mazzini: lampone e cioccolato, bignè farciti a forma di cuore e classici all’italiana, sempre apprezzati.

Soom Dessert & Caffè, in via Griffini, guidato dal pastry chef coreano Choi Byong Chon, propone due dessert in edizione limitata dai profili degustativi inediti, in linea con la sua innata creatività: White Frill Heart (un petalo rosso che si posa sulla neve candida) e Velvet Touch, con l’armonia perfetta tra la freschezza dei frutti rossi e la nota pungente e originale dello yuzu.

Nella pasticceria Nando di via IV Novembre grandi protagonisti sono biscotti e cioccolati mentre il laboratorio Dolce Sentire, in via Fratelli Bandiera, oltre ai biscotti a tema decorati con ghiaccia reale e quelli della fortuna con messaggio personalizzato all’interno propone due elegantissime monoporzioni dai colori e dalle forme sinuose. 

E chiudiamo il cerchio delle torte romantiche con la Gelateria Unika di via Mazzini e la Pasticceria Paolo Riva di via XX Settembre( torta Batticuore), che hanno puntato su un dolce che va dritto al cuore.

Proposte non a forma di cuore? 

Il fagottino di crêpe con pere caramellate al miele e salsa al cioccolato de Il Poeta contadino di Casalbuttano e Uniti oppure i dessert, autentiche opere d’arte, della pastry chef Sara Losa del ristorante Antico Sapore di Rivolta d’Adda: bavarese alla mandorla con cuore di lampone, granita di litchi e infuso all’ibisco.