Crema, 07 luglio 2025

E adesso tocca a loro.

Dopo quattro anni di notti insonni, dopo le ordinanze, cambiate negli orari, dopo la serie infinita di mancati provvedimenti nei confronti dei fracassoni, che non risultano mai denunciati o multati in tutto questo tempo per inottemperanza alle disposizioni, visto che tornano sempre sul luogo... del delitto, adesso il pericolo è che gli inquilini, che si sono uniti in un comitato, pensino loro a... sgombrare il campo da questi giovani maleducati.

E tutto questo è capitato venerdì notte.

Dopo la una, dopo infinite chiamate alle forze dell'ordine, dopo l'arrivo della polizia locale, i fracassoni sono stati solo ammoniti. Non sono stati identificati ma solo invitati ad andarsene. Cosa che i giovani presenti hanno fatto, ottemperando all'ordine degli agenti. Tuttavia, come spesso accade, appena l'auto degli agenti ha girato l'angolo, anche i fracassoni hanno fatto la stessa cosa, ritornando nella piazzetta e riprendendo a vociare e far rumore. E a questo punto quel che da tempo si temeva e accaduto. In strada sono scesi due inquilini, piuttosto arrabbiati per l'impossibilità di dormire. I due hanno affrontato i fracassoni e, con solidi argomenti, li hanno invitati ad andare a dormire.

La giusta richiesta da parte degli inquilini, che hanno evidenziato come se il consiglio non fosse stato seguito immediatamente, un'altra squadra di inquilini era pronta a scendere in piazza e a quel punto non sarebbe stata garantita l'incolumità di nessuno, è stata subito accettata e il manipolo di fracassoni si è dileguato, senza più fare ritorno.

I due inquilini hanno anche informato i fracassoni che il tempo delle richieste è finito e che sta arrivando il tempo del passaggio alle vie di fatto.

Cosa non si fa per poter dormire...