Crema, 08 dicembre 2023

(Valentina Ricciuti) Piove sulla parete di roccia di Crema. 

La palestra di arrampicata gestita dal CAI Sezione di Crema, che è inserita nel villaggio sportivo Nino Bellini, con piscina e bocciodromo, presenta un problema non da poco. Come segnalato da diversi cittadini, le infiltrazioni d'acqua sono ormai una costante dopo i giorni di pioggia ed è necessario utilizzare a lungo dei secchi per raccogliere l'acqua che cade dal soffitto ed evitare che questa renda scivolosi i pavimenti della palestra. C'è chi parla di un problema cronico ormai presente da più di quattro anni e che non è mai stato risolto dal proprietario dell'immobile, ovvero il comune di Crema. La struttura è sede di corsi sia per adulti che per bambini.

Per l'assessore ai lavori pubblici, Gianluca Giossi: "Il problema è ben noto. La giunta mantiene un continuo dialogo con Cai e negli scorsi mesi è stato effettuato un sopralluogo con i tecnici comunali. Il problema non è tanto al tetto ma alle guarnizioni del grande lucernario presente sulla copertura. Dovrebbe trattarsi di un intervento tutto sommato contenuto, anche se non abbiamo ancora un preventivo. Al momento stiamo completando la ricognizione di tutte le coperture pubbliche a fronte della grandinata dello scorso 25 luglio. I danni sono molto rilevanti e riguardano la gran parte di tutti gli edifici di tutti nostra proprietà: negli interventi abbiamo dato priorità alle scuole ma definiremo un cronoprogramma anche per le altre strutture. Affronteremo i problemi in modo complessivo in quanto non vogliamo mettere solo delle semplici pezze. Dovremo trovare le coperture economiche, visto che ci sono diversi problemi strutturali e l'assicurazione coprirà soltanto i danni da grandine. Nello specifico, per quanto riguarda la palestra di arrampicata, si può ipotizzare un intervento l'anno prossimo, magari in primavera".

La speranza è che la situazione non peggiori durante l'inverno, anche perché si teme che le infiltrazioni possano interessare anche la controsoffittatura.