Crema News - Crema - Note fra le righe I protagonisti di Note fra le righe

Crema, 26 settembre 2024 

(Gianluca Maestri) Metti un cantautore, Gianluca Gennari e la sua band, una poetessa e scrittrice, la soncinese Cristina Cappellini e un attore, Matteo Ghisalberti che legge brani del contadino-scrittore Filippo Boffelli ed ecco che il tuffo un po’ dolce e un po’ amaro nel passato, nel contesto di un brillante mosaico folk, è servito. 

Un mix, quello fra musica, letteratura e poesia, che prende il nome di Note Fra Le Righe, formato che fa tappa, nel suo tour, alla sala Bottesini del teatro San Domenico. Appuntamento stasera alle 21.

Note fra le righe parte dalla collaborazione, avviata nell’autunno scorso, tra Gennari e la Cappellini che hanno deciso di unire le loro arti, cioè la musica e la letteratura, condividendo una serie di video postati sui rispettivi profili social nei quali Gennari accompagna con la chitarra, eseguendo alcuni tra i suoi pezzi più famosi (in dialetto cremasco), le letture dei testi poetici della Cappellini. I temi comuni sono la terra, il paesaggio, la campagna, le radici, le tradizioni.

La collaborazione si è poi estesa all’attore Matteo Ghisalberti che ha deciso di interpretare dal vivo alcuni racconti di Filippo Boffelli, legati al mondo della campagna e alla civiltà contadina.