Crema, 10 ottobre 2023

Michele tornerà a casa. A questo obiettivo stanno lavorando i genitori di Michele Cavallotti, morto martedì della scorsa settimana, precipitato con il suo Piper mentre stava dando una lezione di volo a due amici allievi della scuola di Newberg, Barrett Bevacqua ed Emily Hurd.

Oggi verrà allestita la camera ardente, mentre l’autopsia è stata eseguita la scorsa settimana. Adesso parte l’iter burocratico per il rimpatrio della salma. La famiglia ha lanciato una raccolta fondi per sostenere le spese per il rimpatrio della salma. L’obiettivo era raccogliere 10mila euro. e in tre giorni ne sono stati raccolti oltre 15mila, grazie a più di 150 donazioni:

"E’ indice di quanto amore Michele abbia lasciato – dice una parente incaricata della raccolta – in chi l’ha conosciuto, sia in Italia, sia negli Stati Uniti”.

C’è una seconda raccolta fondi, questa a Newberg, che mira a raccogliere fondi per supportare le tre famiglie coinvolte nella caduta del Piper.

Nel frattempo le indagini continuano. La buona notizia è che Emily Hurd è fuori pericolo e i genitori di Michele le hanno parlato. Lei ha riferito che alla guida del Piper c’era Barrett Bevacqua, mentre Michele faceva da istruttore per i due ragazzi che stavano accumulando esperienza per ottenere il brevetto di volo. A un certo punto l'aereo è entrato in stallo e Barrett ha detto a Michele che non riusciva a recuperare il Piper. Michele si è messo ai comando per cercare di uscire dallo stallo ma ha capito che non ce l'avrebbe fatta e allora ha cercato di evitare il peggio mettendo in atto una manovra che ha cambiato la traiettoria della caduta del Piper. Tutto questo per cercare di salvare la vita almeno alla ragazza che stava nella parte posteriore, più protetta, del piccolo aereo. Secondo la Hurd la manovra di Michele le ha salvato la vita. La ragazza ha riportato alcune fratture, ma è salva. Respira autonomamente ed è fuori pericolo.

Oggi i genitori potranno finalmente vedere il loro figliolo. Intanto a Crema tutto è pronto per accogliere la salma del ragazzo. Una volta arrivata saranno programmati i funerali e poi si proseguirà per la cremazione.

Sempre oggi la polizia di Newberg consegnerà ai genitori il cellulare e l’i-Pad di Michele. Il resto resta sotto sequestro per le indagini che, a quanto pare, non saranno brevi.