Crema, 16 novembre 2023

(Valentina Ricciuti) E' stato nominato nel pomeriggio di ieri il nuovo reggente per l'Istituto comprensivo Crema Due, Attilio Maccoppi, già dirigente dell'Istituto Crema Uno.

Licenziato con una mail alle 14:07 del 14 novembre l'ormai ex dirigente Pietro Bacecchi commenta: "Ho aperto l'allegato apposto dall'ufficio scolastico regionale con le ricusazioni del visto da parte della Corte dei Conti ed è stato come un fulmine a ciel sereno. Mi sarei aspettato un'eventuale comunicazione nella prima decade di settembre e non a scuola avviata. Chiederò un riesame del provvedimento e se sarà possibile un'impugnativa e andrò avanti a dare battaglia percorrendo tutte le strade possibili". 

Durante la conferenza stampa tenutasi all'oratorio di Ombriano, una nutrita presenza di insegnanti, genitori, personale Ata e membri del consiglio di Istituto hanno mostrato piena solidarietà al dirigente. 

Bacecchi, sessantasette anni, aveva appena cominciato il secondo anno di trattenimento in servizio (si può arrivare a un massimo di tre) avallato sia dall'ufficio scolastico regionale che dal Ministero dell'Istruzione. Ma allora perché la Corte dei Conti ha completamente ribaltato le decisioni degli altri enti?

"Non riesco davvero a spiegarmelo. Probabilmente si tratta anche di motivi legati al risparmio che però viene fatto sulla qualità della scuola che non può di certo essere diretta part time. A quanto pare il Ministero era già al corrente della decisione del giudice della Corte dei conti e purtroppo mi hanno confermato che non sarà possibile per loro chiedere una sospensiva al Consiglio di Stato... per questo non nutro molte speranze di poter rientrare ma sono comunque intenzionato a chiedere una revoca e tentarle tutte". 

Aveva già pensato a quale sarà il suo futuro lavorativo?

"Per ora mi concentrerò per portare avanti questa battaglia non facile e poi sicuramente cercherò qualche forma di collaborazione sempre nel mondo scolastico anche a titolo di volontariato".