Crema, 20 gennaio 2025

(Annalisa Andreini) Studenti e scrittori.

Anice Stellato è una delle new entry tra le pubblicazioni della casa editrice lodigiana Linee Infinite.

Gli autori sono quindici studenti (3 maschi e 12 femmine) di una classe IV del Liceo Racchetti di Crema, che hanno scritto questo libro come conclusione del corso di scrittura creativa iniziato in classe III. Una raccolta di racconti di generi diversi ideati dai ragazzi uniti da un unico filo conduttore: le stelle. 

La copertina è stata curata da Lucrezia Zoe Dossena, che ha anche scritto uno dei racconti contenuti, mentre Daniela Martinotti è la docente di lettere che ha fortemente sostenuto il progetto.

I giovani autori hanno deciso di firmarsi col nome curioso di Fratelli Portinari in parte per omaggiare Dante (Portinari infatti è il cognome di Beatrice) e in parte perché si sentono come fratelli, con uno grande spirito collaborativo.

Sabato scorso, grande successo per il loro debutto, con un coinvolgente firmacopie all’interno della libreria Mondadori di via Mazzini.

La presentazione ufficiale del libro dedicato alle stelle sarà però il 25 gennaio nella Sala Pietro da Cemmo all’interno dei Chiostri di Sant’Agostino e si potrà così dialogare e conoscere più da vicino i giovani autori, carichi di energia ed entusiasmo.

“La loro avventura però non si fermerà qui - ha dichiarato il responsabile della Casa Editrice, Simone Draghetti - perché, visto il risultato di valore del loro lavoro, abbiamo offerto loro la possibilità di un vero e proprio contratto annuale, per cui gli studenti sono diventati a tutti gli effetti degli autori e andranno in giro per l’Italia a promuovere il libro”.