Pieve Fissiraga, 30 dicembre 2025
(Andrea Biraghi) Assalto al bancomat nella notte a Pieve Fissiraga. L’esplosione di uno sportello automatico della banca Bpm è avvenuta intorno alle 3:30, facendo scattare l’intervento dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine. L’area è stata messa in sicurezza e sono stati allertati gli artificieri per escludere la presenza di ulteriori cariche esplosive.
Poco dopo, alle 3:55, un upvo allarme per un'auto incendiata a Villanova del Sillaro, a circa cinque chilometri di distanza dal luogo dell’esplosione, un tragitto percorribile in pochi minuti. Il veicolo, abbandonato e probabilmente rubato, è stato dato alle fiamme. Il forte sospetto è che l’auto potrebbe essere stata utilizzata per un primo tratto di fuga e poi data alle fiamme, per cancellare elementi utili che possano far risalire ai banditi.
I vigili del fuoco hanno effettuato la messa in sicurezza delle aree coinvolte e fornito assistenza in attesa dell’arrivo degli artificieri.
L’episodio si inserisce in una serie di assalti ai bancomat avvenuti negli ultimi mesi nel Lodigiano, spesso messi a segno con l’utilizzo di esplosivo. Proprio a Pieve Fissiraga, a fine maggio 2025, un Postamat era stato fatto saltare con i malviventi fuggiti con parte del denaro, mentre un successivo tentativo, avvenuto in estate, non era andato a buon fine. Colpi analoghi, riusciti o tentati, sono stati registrati anche in altri comuni della provincia e nel cremasco
Gli inquirenti stanno lavorando per ricostruire l’esatta dinamica dell’assalto e la via di fuga, anche attraverso l’analisi delle immagini delle telecamere di video sorveglianza.