Crema e territorio, 27 dicembre 2025
(Annalisa Andreini) I croissant delle feste e le colazioni speciali.
Le feste natalizie 2025 hanno lanciato la moda, sempre più golosa, delle Christmas breakfast, che apriranno le danze proprio nel primo weekend delle vacanze di Natale.
Perfette per i tempi lenti, in cui si può scegliere la pasticceria o il bar preferito, e ci si può concedere una brioche o un cornetto un po’ più goloso del solito.
E le alternative sul territorio, di certo, non mancano.
Crema
Nella deliziosa pasticceria Soom dessert & caffè di via Griffini, il pasticcere coreano Choi ha pensato a dei simpatici cornetti a forma di albero di Natale con una farcitura verde tutt’intorno, che ricorda il colore principe delle feste, insieme a una golosa crema di cioccolato all’interno. Quest’anno, tra l’altro, il maestro pasticcere Choi ha stupito tanti cremaschi con la ricetta del suo panettone speciale, che ha saputo unire armoniosamente due culture e due tradizioni sapendo cogliere con maestria il meglio di ciascuna: l’italiana e la coreana.
La storica gelateria Bandirali di via Piacenza, per le colazioni natalizie, ha proposto un paio di croissant speciali e super natalizi: il cubo regalo (una pasta croissant decorata a tema natalizio con due farciture, chantilly al mascarpone e polpa al lampone) e l’abete di Natale in veste bicolore con una farcitura di crema al cioccolato, una spolverata di zucchero a velo e un fiocco di neve sulla punta proprio per ricordare un piccolo abete imbiancato.
Per domani, domenica, la pasticceria Paolo Riva di via XX Settembre proporrà un croissant unico, dal nome sognante, Lattemela: impasto croissant francese, mela candita, cioccolato al latte caramellato e crema chantilly.
La pasticceria Grello di via Mazzini, che in questo Natale ha sfornato quasi 500 panettoni tra Cremasco e originale, offre una varietà di cornetti dal profumo irresistibile, tra cui uno farcito con crema frangipane e croccanti mandorle affettate e un senza lattosio, preparato con burro di karitè, che conferisce una sofficità unica.
E, in fatto di artigianalità cremasca e talento locale, non si può non citare il pasticcere Alessandro Carniti, che in due locali (Lettera 22, in zona ex Olivetti e L’angolo della fragranza in via Gramsci) presenta un cornetto d’autore, premiato a fine 2024 col secondo premio al Cornetto d’oro italiano.
Fuori città il BarG Pasticceria di Agnadello di via Garibaldi sa rendere speciale la colazione delle feste natalizie con i croissant farciti a festa e scenografiche onde sinuose di cioccolato, panna, chantilly, frutta fresca e spolverate di cacao.