Romanengo, 30 dicembre 2025
"Posso avere un panino?".
Un uomo è entrato in un bar del paese, nello scorso mese di novembre, per acquistare un panino. Apparentemente. Sì, perché appena il barista si è girato per preparare quanto richiesto dal finto acquirente, quest'ultimo ha allungato la mano e preso un mazzo di Gratta e vinci. Poi, avuto il panino, pagato e ringraziato, questa persona è uscita, è salita in auto, dove alla guida c'era una donna e con lei se ne è andato.
Dopo di che, il barista si è accorto che qualcosa non funzionava. Ha controllato le riprese della telecamera interna al suo esercizio e ha visto che il cliente aveva allungato le mani sui Gratta e vinci, portandone via per circa 200 euro. Con le riprese della telecamera il commerciante si è recato dai carabinieri del paese e ha raccontato quanto era successo, presentando una denuncia per furto.
Da lì sono partite le indagini che hanno recuperato, oltre alle immagini girate all'interno del bar, anche quelle esterne, dalle quali si è notato che il ladro, una volta fuori dal bar, è salito su un'auto che si è subito allontanata. La vettura con la complice però era in attesa nei pressi di una telecamera che ha ripreso sia il ladro salire sulla vettura, che la targa della stessa.
C'è voluto poco per i carabinieri a risalire alla proprietaria, una bresciana di 32 anni, la quale, convocata in caserma e interrogata ha ammesso che l'auto era in uso esclusivo a lei. Tuttavia i militari hanno invece scoperto che la vettura veniva non di rado prestata ad altri. Ma la dichiarazione della donna è valsa come una tacita affermazione che quella sera alla guida dell'auto ci fosse proprio lei. Dalle immagini interne del bar i militari hanno anche dato un nome al ladruncolo, un uomo di 37 anni noto alle forze dell'ordine. Hanno confezionato un book con diverse fotografie e l'hanno fatto vedere al proprietario del bar, il quale ha riconosciuto la persona che quella sera aveva chiesto un panino e rubato i Gratta e vinci.
Forti di queste dichiarazioni, i carabinieri hanno denunciato il 37enne per furto aggravato e la 32enne per favoreggiamento.