Crema, 03 aprile 2025
(Annalisa Andreini) Due aprile: Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo.
Si è tenuto ieri mattina presso il comune di Crema, in sala Ricevimenti, un convegno dedicato all’autismo: Dall’analisi territoriale al progetto di vita.
L’iniziativa, organizzata dall’assessorato al welfare del comune di Crema in collaborazione con la Comunità Sociale Cremasca, l’Ats della Val Padana e l’Asst di Crema, ha messo in luce il punto in cui si è arrivati nel percorso, che coinvolge diverse realtà territoriali dedicate alle persone affette dalla sindrome di Asperger e delle loro famiglie.
Gli interventi hanno sottolineato anche le prospettive future in età evolutiva e adulta e soprattutto le prospettive di lavoro in un sistema sociale in continua evoluzione.
E, a proposito di professioni e di sogni realizzati, giovedì 3 aprile verrà inaugurato, in terra bergamasca, Un Forno - Di Verso a cura della Cooperativa sociale I love Val Brembana.
Oltre all’ormai famosa pizzeria PizzAut di Cassina de Pecchi, da domani a San Giovanni Bianco, in provincia di Bergamo, un nuovo locale proporrà le pizze come segno della valorizzazione concreta delle abilità di alcuni giovani con disabilità. Pizzeria d’ asporto, gastronomia e bottega come l’occasione per creare un legame profondo tra la tavola e la propria comunità.
Il motto della nuova avventura culinaria: Un progetto per crescere deve offrire nuove opportunità lavorative.
E chissà se anche a Crema, in futuro, si potrà realizzare una realtà simile.
Per chiudere questa giornata con un piccolo segno il palazzo comunale è stato illuminato da una luce blu.