Crema, 11 ottobre 2025
(Annalisa Andreini) E' venuta a mancare Mariangela Torrisi, professoressa e donna innamorata di un amore sconfinato per la poesia, molto conosciuta a Crema e nel territorio per la sua intensa attività culturale.
Classe 1947, era stata docente di matematica all’istituto professionale Marazzi di Crema ma soprattutto anima vitale del Centro culturale Sant’Agostino con svariate iniziative che si sono susseguite negli anni.
La sua grande passione era la poesia, filo conduttore dei circoli culturali cittadini che ha contribuito a creare e sviluppare con particolare dedizione.
Ha fondato il circolo cinematografo Nostalghia insieme ad altri appassionati ed è stata tra gli ideatori e organizzatori della rassegna Poesia a strappo, che ogni anno sotto i portici di piazza Duomo continua con fervore.
Ideatrice, inoltre, del Premio letterario Anna Adelmi e fondatrice nel 1994 del Circolo Poetico Correnti, insieme all’amico poeta Alberto Mori, con cui ha tenuto spesso dei reading di poesia negli anni Ottanta.
Mariangela ha sempre saputo unire armoniosamente le sue grandi passioni: l’insegnamento e l’amore sconfinato per la cultura.
Poesia ma anche cinema e teatro, che ha condiviso con il marito e attore Luigi Ottoni.
È proprio l’amico e poeta Albero Mori a ricordare la sua grande intelligenza, il suo spessore, la sua sensibilità e la sua capacità di relazionarsi con le persone per i suoi modi garbati e sempre rispettosi verso gli altri.
Ha inoltre ricordato il suo grande amore per le poesie e la sua capacità, negli anni, di dare spazio a diversi poeti della città e del territorio.
Parole di stima sono giunte alla famiglia da tante voci cremasche vista la sua grande rilevanza nell’ambito culturale cittadino.
Anche il Centro Galmozzi di Crema ha voluto ricordarla con particolare affetto: “ Un pensiero per la cara amica Mariangela Torrisi, amica del Centro Galmozzi, con il quale ha collaborato molte volte- ha dichiarato il presidente Nino Antonaccio. Il raggio di Mariangela ha abbracciato, per quantità e qualità, un’infinità di eventi. La cultura cremasca perde una voce importante”.
Le esequie di Mariangela Torrisi saranno celebrate oggi, sabato, alle 15 nella chiesa parrocchiale di Borgo San Pietro.
(Leggi il necrologio cliccando qui)