Crema News - Capralba - Torna Puliamo i Fontanili

Capralba, 15 febbraio 2025

(Gianluca Maestri) I centauri e l’ambiente. Torna domani l’annuale appuntamento con Puliamo i Fontanili, iniziativa di sensibilizzazione ambientale promossa dal Mysto Stretto e dal Tassello Mysto dell’Us Capralbese. Si tratta dei due gruppi societari che riuniscono gli appassionati di motociclismo da strada (il Mysto Stretto) e di motociclismo da enduro (il Tassello Mysto) che ogni anno in questo periodo dedicano una giornata a prendersi cura di quello che è un patrimonio del paese dell’Alto Cremasco. Con loro ci saranno anche gli amici del Cer Lombardia-Escursionisti Lombardi su Ruote, sempre sensibili a iniziative di questo genere.

Saranno oggetto di pulizia la Quarantina, il Maccarone, il Fontanone e gli altri principali corsi d’acqua di Capralba e Farinate. I volontari si ritroveranno davanti al cimitero di Farinate alle 9,30 e si divideranno i gruppi dirigendosi da lì verso i fontanili, coordinati dal volontario Lorenzo Carioni Barbieri. Alla manifestazione possono partecipare tutti. Ci saranno anche gli amici del

Chissà cosa troveranno quest’anno i volontari alle teste di fontanile o lungo le sponde. Negli anni scorsi i sacchi di immondizia riempiti a fine mattinata erano sempre una trentina. Fra i rifiuti recuperati, tante bottiglie, di vetro e di plastica, indumenti, del mobilio e persino ricambi di veicoli come filtri e pistoni.