Bagnolo Cremasco, 14 novembre 2024

(AA) Un’area funerea intorno al cimitero.

Sono queste le premesse delle osservazioni segnalate ieri, attraverso i canali social ufficiali, dal gruppo di minoranza Prima Bagnolo, sulla modalità (a loro avviso poco consona e sensibile) da parte dell’amministrazione di gestire i previsti( e necessari)lavori al cimitero.

“Oggi, mentre il cimitero era aperto, i parenti in visita ai propri defunti hanno trovato questa situazione: loculi aperti, bare in vista, pezzi di feretri e sporcizia ovunque. Non entriamo nel merito di un’operazione che, seppur impopolare, avevamo dovuto cominciare noi e che, pertanto, riteniamo essere necessaria per liberare spazi nei loculi scaduti da tempo. Vorremmo evidenziare alcune criticità nel metodo: è stata infatti fatta un’ordinanza che prevede una chiusura parziale (senza, tra l’altro, una delimitazione dell’area chiusa alla cittadinanza). Quindi, un cimitero è stato aperto ai cittadini in queste condizioni.

Basterebbe solo un po’ di cartone per chiudere i loculi ancora occupati dalle bare e qualche scopa per ripulire i passaggi dei detriti di cemento e legno marcio. Serviva poco ingegno che avrebbe preservato qualcosa di grande: la dignità”

Il sindaco Doriano Ailofi, interpellato, non ha rilasciato dichiarazioni in merito. Ha solo specificato che i lavori al cimitero non sono durati per l’intero arco della giornata.