Crema, 04 novembre 2022
In collaborazione con UniCrema proseguono nel mese di Novembre gli incontri sulla Medicina di Genere promossi dalla Associazione Italiana Donne Medico, sezione di Crema.
Il primo appuntamento sarà lunedì 7 novembre alle ore 15.30, presso la sede dell'università di Crema di via Bramante 65 con la dottoressa Maria Teresa Loisi, chirurga ortopedica dell'Asst di Crema che parlerà su "La IV età: problematiche ortopediche e traumatologiche -Differenze di genere"
Verra illustrata l'incidenza della patologia artrosica nella quarta età e le principali sedi di interessamento, con particolare riguardo alle differenze di genere sia nell'approccio diagnostico sia in quello terapeutico .
Saranno illustrati in modo attrattivo ed efficace, i fattori di rischio traumatologico nella quarta età, le sedi più frequentemente interessate, così come il trattamento cruento e incruento in relazione alle polimorbilità e al sesso del soggetto interessato .
Il secondo incontro sarà il 22 novembre alle ore 15.30 con la dottoressa Paola Villani, medico di famiglia , su senilità maschile e femminile.
Conclude a dicembre la dottoressa Valeria Ogliari, nefrologa dell'Asst di Crema che ha introdotto per i pazienti in corso di dialisi, tecniche di agopuntura nella terapia del dolore con una relazione su
Agopuntura e dolore nell'uomo e nella donna -
Nella foto, il francobollo dedicato alle donne e Medico nel centenario della fondazione