
Agnadello, 21 aprile 2025
(Gianluca Maestri) Si va a Bathernay. Dal 14 al 17 agosto, su iniziativa della Pro Loco, un gruppo di cittadini avrà l’opportunità di visitare il villaggio francese dell’Alverna-Rodano-Alpi, nel sud-ovest della Francia, legato ad Agnadello per motivi storici: ogni anno, nell'ambito del progetto Sur les pas du seigneur de Bathernay, una delegazione di questo piccolo borgo transalpino (meno di 300 abitanti) organizza un tour di visite ai luoghi che ebbero legami con il suo più illustre cittadino, il diplomatico Imbert de Bathernay. Nel 2023 i cugini d’oltralpe fecero tappa anche ad Agnadello in quanto Imbert fu il padre di un soldato, François, che combatté la celebre battaglia di Agnadello del 1509 fra i veneziani e la Lega di Cambrai tornando a casa vivo. Ed ora dalla Gera d’Adda si restituisce quella visita.
“Chiunque può partecipare - spiega Pierina Bolzoni, presidente della Pro Loco - e le spese che dovrà sostenere saranno solo quelle del viaggio in pullman. Per vitto e alloggio saremo ospiti delle famiglie del posto che stanno già preparando iniziative in ricordo della battaglia di Agnadello. Stiamo inoltre lavorando con gli amici di Bathernay per proporre l’ingresso di Agnadello nel comitato dei Villaggi Storici dei Grimaldi”.
“È una grande opportunità per la nostra comunità - afferma il sindaco Stefano Samarati - un’occasione per condividere esperienze e storie di vita, immersi nella cultura francese e in un programma ricco di attività”.
Per iscriversi al viaggio si può contattare il numero 335 5460042 oppure scrivere un’e-mail a prolocoagnadello@libero.it entro l’11 maggio.