Vai late, 31 dicembre 2022

(Gianluca Maestri) Se prima era spaccata ora la maggioranza consiliare non esiste più. I consiglieri comunali Gigi Oriani, Katia Barbati e Claudia Zanoncelli hanno infatti annunciato la formazione di un loro gruppo. Questo significa che “Prima Vailate”, il gruppo del sindaco Paolo Palladini non avrebbe più i numeri per amministrare il paese. 

Per il momento Oriani rimanda ai prossimi giorni ogni dichiarazione. Chi chiede le dimissioni del sindaco sono i due gruppi di minoranza. 

“Il sindaco non è stato all’altezza del suo ruolo –affermano in un comunicato Franco Cerri, Andrea Trevisan e Pietro Fevola, consiglieri comunali di TrasformAzione- mancando nella cura del nostro paese e del suo gruppo ed ora sta perdendo di fatto il controllo del consiglio comunale. Palladini ha perso la maggioranza e ci aspettiamo finalmente un gesto di dignità e responsabilità verso il paese che non può rimanere bloccato solo per permettere a lui di incassare altri mesi d’indennità. Palladini si deve dimettere. In caso contrario chiediamo una verifica di maggioranza. Abbiamo sempre agito nell’interesse di Vailate, tant’è che nel momento del bisogno ci siamo resi disponibili ad aiutare e a dare suggerimenti alla maggioranza. Ora è nell’interesse del paese avere il prima possibile una nuova maggioranza che passi da nuove elezioni”.

“Il lungo lavoro che abbiamo fatto –spiega Antonio Benzoni, capogruppo di Vailate per cambiare pagina- sta dando i suoi frutti, nel senso che tutte le nostre osservazioni e tutta la verità che abbiamo raccontato sullo stato del Comune di Vailate ha fatto riflettere questi consiglieri che hanno saputo usare la loro testa non piegandosi a pressioni di sorta. Oriani, la Barbati e la Zanoncelli avranno tutto l’appoggio mio e di Vailate per cambiare pagina. Quanto a Palladini, se vuole recuperare un briciolo di credibilità, dia le dimissioni: sarebbe un gesto da signori”. 

“Abbiamo appena ricevuto la comunicazione della costituzione del nuovo gruppo –dichiara il sindaco- e prima di trarre conclusioni affrettate non escludo che i tre consiglieri fuoriusciti dalla maggioranza vogliano tentare un dialogo. L’opposizione parla di elezioni ma dimentica che solo tre anni fa i cittadini mi hanno riconfermato alle urne in modo chiaro e limpido. Se i tre consiglieri si vogliono assumere la responsabilità di regalare al paese un commissariamento lo faranno a loro nome e sotto la loro piena responsabilità. Non credo che i vailatesi apprezzeranno molto questo cambio di corsia”.


Nelle foto, il consigliere Gigi Oriani e il consiglio comunale riunito