
Castel Gabbiano, 15 maggio 2025
Se l'è vista davvero brutta un giovane ciclista cremasco che stava transitando in bici sulla ciclabile che porta da Castel Gabbiano alla 591.
"Oggi pomeriggio stavo pedalando tranquillamente sulla ciclabile - ha raccontato, - quando ho visto in un campo sulla mia destra degli armenti: pecore, cavalli, asini, capre in discreta quantità che pascolavano in territorio del parco del Serio. A un certo punto ho notato che c'erano alcuni grossi cani pastore a guardai del gregge e che questi mi avevano visto. In pochi secondi mi hanno puntato e sono arrivati da me, circondandomi. Mi hanno anche attaccato e ho cercato di difendermi, con scarso successo. Sono arrivati anche altri ciclisti che hanno cercato di aiutarmi, ma alla fine abbiamo dovuto andarcene velocemente per evitare guai maggiori: i cani mordevano e non si lasciavano intimorire. Appena sono stato lontano dal pericolo, ho chiamato il parco del Serio per far presente la situazione. Poi andrò dai carabinieri di Camisano per depositare una denuncia per lesioni nei confronti del proprietario dei cani".
Il presidente del parco del Serio, Basilio Monaci, contattato, replica: "Sono al corrente di quel che è successo oggi al ragazzo, che ho consigliato di recarsi dai carabinieri per denunciare. La persona che porta nel parco i suoi animali a pascolare non ha alcun permesso. E' personaggio noto e per certi versi anche pericoloso. Si avvale di aiutanti che fingono di non comprendere l'italiano e i suoi armenti sono presidiati da cani che non si lasciano intimidire dall'uomo. Abbiamo già fatto da tempo le nostre rimostranze a questo signore, persona da noi conosciuta e che ha base a Mozzanica. E' da anni che si fa beffe dei divieti e sarebbe ora di farlo smettere".