
Crema, 29 febbraio 2023
(pgr) "Questa mattina ci ha lasciato Gian Battista Cruini grande, sincero amico di tante belle imprese. Il funerale domani, lunedì, alle ore 10.30 nella chiesa del Salvatore, presso l'ospedale di Crema. La camera ardente è nell'abitazione di via Benvenuti, a Ombriano. Alla moglie Bianca, ai figli Carola e Stefano, ai nipoti un caloroso abbraccio".
Breve annuncio di Gianni Risari sulla sua pagina Fb, giusto per avvertire che Gian Battista non c'è più.
Lo ricordo come appassionato lettore dei miei articoli, prima sulla carta, poi sul giornale in internet. Quando doveva dirmi qualcosa, mi aspettava all'edicola di Dario; quando doveva segnalarmi qualcosa di urgente, mi telefonava. Partiva sempre con la sua vis polemica, ma poi, con il suo animo buono, concludeva con un elogio.
Appassionato di politica, aveva una visione ampia e una risposta per tutto. Negli ultimi tempi lo vedevo alla chiesa delle Grazie, dove (penso) ricopriva le funzioni di fabbriciere.
Da tempo era malato e lo vedevo sempre più pallido, ma la sua indole combattiva, almeno nei discorsi infervorati che mi faceva, non veniva meno. E questo ci permetteva di sperare di poterlo vedere e ascoltare ancora a lungo.
Chiusa l'edicola di Dario a metà dicembre, non ci era più capitato di incontrarlo. E il perché, oggi ci è noto.
Vai a discutere di politica con gli angeli.
(Leggi il necrologio cliccando qui)
Nella foto, Gian Battista Cruini