Crema News - Zappello - Rondò anti incidenti Uno degli ultimi incidenti sull'incrocio di Zappello

Zappello, 07 agosto 2024

La soluzione è una rotatoria. Sperimentale.

Questo quanto previsto per l'incrocio di Zappello, dove si verificano molti incidenti, quasi tutti imputabili alla velocità con la quale si affronta la strada per Capergnanica e alla precedenza che molti non danno a causa della difficoltà di calcolo delle distanze.

"Finalmente ci siamo - dice il primo cittadino Aries Bonazza. - Metteremo una rotatoria sperimentale che dovrebbe risolvere la situazione".

La soluzione dunque è questa, dopo che le altre sono state bocciate. Prima si era pensato a sistemare dei dossi per far rallentare il traffico, soluzione non ritenuta idonea. Poi il comune aveva proposto alla Provincia di mettere un autovelox fisso per scoraggiare chi ha il piede pesante. Ma anche questa idea è stata bocciata perché non ci sono le distanze necessarie per l'installazione del macchinario (ci vuole un rettilineo di un chilometro prima dell'autovelox, distanza che non c'è). Quindi si è pensato a una rotatoria, ma anche in questo caso non ci sono i necessari spazi. Alla fine si opterà per una rotatoria sperimentale: non ci sono le misure per quella ufficiale e se ne farà una sperimentale. I tempi dovrebbero essere abbastanza brevi, visto che il progetto è già pronto. Si attende comunque di poter partecipare a qualche bando apposito che sarà emesso dalla regione Lombardia per compensare le spese, anche se il comune di Ripalta è pronto per mettere la sua parte.