L'area dove sarà realizzata la casa dell'acqua
Soncino, 21 gennaio 2026
(Gianluca Maestri) Accordo con Padania Acque. La società che gestisce il servizio idrico integrato realizzerà nei prossimi mesi una casa dell’acqua nell’area di viale Dello Sport adibita a parcheggio, nella zona adiacente alla rotatoria che porta al campo da calcio.
Protocollo d’intesa, progetto definitivo-esecutivo redatto dall’ingegner Massimo Bigatti di Lodi e contratto di comodato d’uso gratuito dell’area dove sorgerà la struttura di circa 3 metri quadri sono stati approvati dalla giunta comunale con una delibera datata 19 gennaio. Già deciso anche il nome della struttura, che si chiamerà Fonte del Borgo.
Il costo della realizzazione delle opere, gli approntamenti necessari all’installazione dell’erogatore, le spese di impiego, custodia, manutenzione ordinaria e straordinaria, riparazione ed ogni altro onere relativo all’erogatore stesso sono a carico di Padania Acque mentre a carico dell’amministrazione comunale rimangono il costo della fornitura dell’energia elettrica e dell’acqua e l’installazione di dissuasori a protezione della casa dell’acqua.