Vailate, 24 luglio 2024

(Gianluca Maestri) Sono tanti i messaggi di cordoglio che in queste ore stanno arrivando ai famigliari di Francesco Facchinetti, per tutti Franco, il medico chirurgo ed ex amministratore comunale morto ieri all’età di 87 anni.

Per la sua professionalità e la sua competenza Facchinetti nel 2017 era stato insignito dal comune di Vailate della benemerenza civica Don Vittorio Tanzi Montebello. Presentò la cerimonia l’allora vicesindaco, oggi in capogruppo della minoranza di Prima Vailate, Pierangelo Cofferati che lo ricorda così.

“Il dottor Facchinetti, specializzato in chirurgia generale, era unanimemente riconosciuto come un luminare all'interno del Policlinico di Milano dove ha esercitato per oltre quarant'anni. Un grande riferimento per tanti giovani medici specializzandi per la sua abilità e preparazione nell'ambito della chirurgia toracica. Un medico d’altri tempi, sicuro ed esperto, che sapeva mettere a proprio agio i pazienti anche nelle situazioni più difficili. Insignito nel 2017 della benemerenza civica dal comune di Vailate, fu anche consigliere comunale di maggioranza ed assessore nel periodo a cavallo fra gli anni ‘70 e ‘80, coniugando la sua professione all'impegno amministrativo”.

Oggi alle 18, presso l’abitazione di via Ferrari dove è stata allestita la camera ardente, si terrà una veglia di preghiera. Domani mattina, alle 10, in chiesa parrocchiale, saranno celebrati i funerali.