Vailate, 29 marzo 2025 

(Gianluca Maestri) Nuovo, prestigioso riconoscimento per Attilio Cosentini, titolare con la compagna Veronica Manitta della pizzeria Da Attilio di via Marconi. 

Attilio è stato fra i premiati, ieri, del Gran Premio Internazionale di Venezia, evento organizzato dall’Accademia del Leone d’Oro che celebra l’eccellenza nei più svariati settori con l’assegnazione del Leone d’Oro al merito a personalità che abbiano dato un contributo significativo alla società, all’arte, alla cultura, all’economia e alla scienza. 

Nel corso della cerimonia, che si è svolta presso il palazzo storico della Regione Veneto, luogo simbolo del prestigio della città lagunare, Attilio, accompagnato da Veronica, ha ricevuto la Targa Istituzionale di Venezia del Leone d’oro di San Marco per la sua attività nel settore gastronomico al pari di Nicola Parmigiano, Mario Matarazzo, Angela Sabatino, Giovanni Mascari e Gianfranco Dainotti più la chef Annamaria Mastrantuono, cavaliere della cucina italiana nel mondo. A consegnargliela è stato Franco Pepe, considerato il miglior pizzaiolo del mondo, non a caso premiato anch’egli, nel corso della stessa cerimonia con il Leone d’Oro al merito così come il ministro per le disabilità Alessandra Locatelli, il celeberrimo pasticcere Iginio Massari e il giornalista sportivo Pierluigi Pardo. Premiate anche le eccellenze in campo medico e in campo imprenditoriale e per i meriti nella comunicazione. 

“Essere presenti a questa splendida premiazione - afferma Attilio Cosentini - per noi è stato un onore, anche perché c’erano tutti i grandi volti di tanti settori. Per quanto riguarda il mio camo, essere premiati da Franco Pepe, che è il miglior pizzaiolo del mondo è stata una soddisfazione enorme. Perciò rivolgo un grande ringraziamento alla direzione del Gran Premio Internazionale di Venezia per averci dato la possibilità di far parte di questo evento”.