Crema News - Vailate - Lavori in via Caimi, procedura regolare Via Caimi, lavori fermi da agosto

Vailate, 20 settembre 2025

(Gianluca Maestri) L’iter seguito dal comune per i lavori di rimozione dei sampietrini prima e dell’asfalto giallo-ocra poi è assolutamente regolare. Lo dice l’amministrazione comunale replicando alle accuse mosse nelle scorse ore dal coordinamento del centrodestra vailatese circa la mancanza di comunicazione alla Soprintendenza sul nuovo cantiere, bloccato a fine agosto dalle Belle Arti per motivi burocratici.

“L’intero iter - spiega il sindaco Andrea Trevisan - è stato seguito con la massima attenzione e nel rispetto delle procedure. Il cantiere era già stato concluso il 10 aprile scorso, quando, il 29 aprile, la Soprintendenza ha richiesto chiarimenti al comune. Richiesta cui l’ufficio tecnico, con nota del 7 maggio (protocollo 4494 del 7/5/25), ha fornito una relazione dettagliata con puntuali riferimenti normativi. Quando si è rilevato che il manto in asfalto (che in aprile aveva sostituito i vecchi e ammalorati sampietrini) non era corrispondente alle aspettative del comune, e contestati i lavori all’impresa, i lavori sono ripresi il 25 agosto con la rimozione del manto giallo/ocra. Lo stesso giorno è stata trasmessa al comune la nota con la quale si intimava la sospensione dei lavori. Nei giorni successivi, anche a seguito di un incontro negli uffici di Mantova, sono stati trasmessi alla Soprintendenza tutti gli ulteriori atti richiesti, comprese le pratiche per l’autorizzazione monumentale e la verifica archeologica preventiva, così da dare completa regolarità all’intervento”.

L’accusa di inerzia o di negligenza nei confronti dell’amministrazione comunale è dunque priva di fondamento secondo Trevisan: “Perché gli atti dimostrano chiaramente come il comune abbia sempre agito con tempestività, trasparenza e responsabilità. L’amministrazione mantiene contatti quotidiani con la Soprintendenza, ribadendo costantemente l’urgenza della realizzazione della strada e della sua riapertura. L’obiettivo - conclude il sindaco - rimane quello di garantire al più presto la conclusione dei lavori, in condizioni di sicurezza e con la massima attenzione alla qualità dell’intervento”.