Crema News - Soncino - Un corso per entrare in Croce verde Volontari della Croce Verde impegnati in una dimostrazione pratica

Soncino, 18 settembre 2025

(Gianluca Maestri) Lunedì 29 settembre, alle 20.30, presso la sede di viale Don Minzoni 75, al Croce Verde verrà presentato il corso per diventare volontari addetti al trasporto sanitario. Il corso, che comincerà con questa stessa serata e che si terrà il lunedì e il mercoledì alle 20.30, è a titolo gratuito e non necessita di preiscrizione.

Scopo del corso è quello di diffondere la consapevolezza sul mondo del volontariato nell'ambiente sanitario extra ospedaliero e incrementare il numero di volontari attivi. La necessità di nuovi volontari è sempre più urgente: ogni giorno cresce la richiesta di supporto nei servizi socio sanitari e di trasporto di pazienti fragili, quali anziani o diversamente abilitato.

Il corso è pensato per essere accessibile a tutti: la prima parte, che durerà circa due mesi, abilita già ai trasporti sanitari così da poter iniziare subito a dare una mano concreta. Non è quindi obbligatorio completare l’intero percorso per prestare servizio sulle ambulanze di emergenza 118 ma per gli interessati sarà possibile continuare con una seconda parte ad inizio 2026.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 0374/85712 o scrivere una mail a formazione.soccorso@croceverdesoncino.org