Crema News - Castelleone - Nuovo giardino Palazzo Brunenghi

Castelleone, 20 settembre 2025 

(Gianluca Maestri) È stato ribattezzato L'isola sonante (dal romanzo di Virgilio Brocchi) il giardino interno di palazzo Brunenghi, riqualificato dal comune, proprietario dell'immobile, con un intervento che lo ha reso un luogo accessibile a tutti sia per il tempo libero che per lo svolgimento di manifestazioni, per una spesa complessiva di circa 70.000 euro che ha permesso di sistemare i sottoservizi ed il ciottolato e di inserirvi una ricca piantumazione per renderlo uno spazio verde.

Inoltre, alcuni reperti del museo cittadino (alcuni cippi e resti di tombe romane ritrovate nel territorio) sono stati posizionati per arricchire il contesto e completare la riqualificazione. Il progetto è stato redatto dall'architetto Antonio Pandini ed avallato dalla Sopritendenza di Cremona, Mantova e Lodi.

Oggi, alle 18, il giardino sarà inaugurato alla presenza delle autorità e dei cittadini. A seguire, cerimonia della festa dei diciottenni con consegna di una copia della Costituzione della Repubblica Italiana.