Rivolta d'Adda, 24 maggio 023

(Gianluca Maestri) Scoprire che esiste un mondo infinitamente piccolo, fatto di esseri minuscoli, così diversi l’uno dall’altro, a volte buoni ma a volte anche cattivi. Questo hanno potuto fare i bambini della scuola materna grazie al laboratorio sui microrganismi e la biodiversità coordinato da Francesca Mapelli ed Elena Crotti, ricercatrici della facoltà di Agraria dell’università di Milano, che è stato pensato nell’ambito del progetto annuale che l’istituto di via Porta Rocca ha dedicato al tema della natura.

Preceduto dal lavoro propedeutico delle insegnanti e dalla raccolta, nel giardino della scuola o di casa, del materiale da utilizzare, nei giorni scorsi si è tenuto il laboratorio, con Francesca Mapelli ed Elena Crotti in cattedra come esperte del settore. Due gli incontri. Se il primo è stato per certi versi preparatorio, è nel secondo che i bambini hanno potuto osservare, con curiosità e con stupore, i microrganismi scoprendone le tante e straordinarie caratteristiche.

“È stato un viaggio affascinante -commenta la direttrice della scuola, Elena Bertini- all’interno di un mondo infinitamente piccolo, che ha saputo riempire gli occhi di tutti con quello stupore e quella meraviglia che solo le più piccole cose riescono a suscitare. Un grazie a Francesca Mapelli ed Elena Crotti, che speriamo di rincontrare nel prossimo anno scolastico, per averci aiutato ad affinare lo sguardo”. 


Nella foto, Francesca Mapelli durante il laboratorio