Capralba, 27 dicembre 2025

(Gianluca Maestri) Francesco Efeosa Crotti, diciottenne asso capralbese del salto triplo giovanile, specialità di cui è campione europeo Under 20 in carica, figura fra i candidati al titolo di Atleta dell’anno nella categoria Stella Nascente.

Al sondaggio ideato dalla Federazione Italiana Atletica Leggera per incoronare i migliori azzurri di questo 2025 si può votare sino alle 12 di martedì 30 dicembre tramite le pagine Instagram e Facebook dell’Atletica Italiana, cliccando “mi piace” sulla foto dei candidati preferiti in ognuna delle sette categorie del concorso. Nel verdetto finale il voto social varrà per 1/3, il voto di un panel di esperti per 2/3.

Francesco ha mosso i primi passi nell’atletica da piccolo con la Capralbese, sotto la guida di Antonio Passera. Nell’agosto scorso, conquistando il titolo di campione europeo di salto triplo a Tampere, in Finlandia, ha raggiunto il punto più alto della sua giovane carriera. Il suo palmares annovera anche un argento, sempre nel salto triplo, ai campionati europei Under 18 del 2024 di Banská Bystrica, in Slovacchia, oltre a svariati titoli nazionali, in diverse specialità.