Trescore, 09 agosto 2025

"Da lungo tempo ormai viene segnalato lo stato indecente della Navicella dove sul fondo materiale mucillaginoso male odorante. Non si sa dove picchiare la testa per risolvere il problema dell'inquinamento e per la salvaguardia del nostro ambiente".

La segnalazione è di un abitante di Trescore che indica lo stato non proprio ottimale della roggia Navicella, corso d'acqua che scende da Quintano, attraversa il paese passando anche nei pressi di alcune aziende e poi va oltre. La roggia spesso riporta scarichi maleodoranti e alcune parti di questi scarichi abusivi restano a lungo sul fondo, generando odori di certo non gradevoli. Sono necessarie misure drastiche.

"Abbiamo più volte chiamato i carabinieri della forestale, ma non sono riusciti a risalire all'origine dell'inquinamento", ribadiscono i cittadini, stanchi di vedere deturpato l'ambiente senza soluzione.

"E' necessario avvertire subito la protezione civile e i forestali perché possano risalire alla fonte", afferma il sindaco Angelo Barbati che comunque è al corrente del problema e di sicuro non lascia correre.

"La roggia passa anche all'interno di proprietà private per cui diventa difficile risalire il corso e arrivare tempestivamente a chi si fa beffe dell'ambiente. Tuttavia non molliamo e cerchiamo di individuare i responsabili. Con l'aiuto anche dei cittadini. E se ci sono residui che giacciono sul fondo, il compito di rimuoverli è del regolatore delle acque al quale ci rivolgeremo", conclude il primo cittadino.