Vailate, 07 agosto 2025

(Gianluca Maestri) Viaggio-studio in Scozia per un gruppo di ragazzi delle scuole medie e superiori provenienti da diversi istituti della bergamasca, del bresciano, del cremasco, del lodigiano e persino della Toscana che dal 16 al 29 luglio hanno soggiornato presso la University of the West of Scotland che ha messo loro a disposizione uno splendido college, situato a 10 minuti a piedi dal centro di Paisley, città nei pressi di Glasgow. 

Ad accompagnarli, i docenti Alessia Beretta, Giusy Cirillo, Monica Salvi e Marianna Innocenti e due studenti, Gabriele Barbati e Letizia Marcellini, con la professoressa Patrizia Fuso Nerini, di Vailate, come referente e group leader.  

Nei quindici giorni in terra britannica i ragazzi sono andati a scuola a giorni alterni ed hanno avuto modo di visitare diversi luoghi fra Glasgow, Edimburgo e dintorni. La sera, relax, ballo, musica, talent show, sport e tanto altro. 

Un’esperienza che li ha certamente visti crescere in autonomia e autostima. 

E già Patrizia Fuso Nerini sta pensando al viaggio dell'estate 2026, che sarà in Inghilterra e Galles con inclusa la visita al sito archeologico di Stonehenge.