Crema News - Camisano - Estate, si lavora Lavori in corso

Camisano, 07 agosto 2025

(Niall Ferri) È un’estate di cantieri per Camisano, dove il comune ha dato il via a una serie di interventi straordinari sugli edifici pubblici.

In corso la manutenzione dell’ex sede municipale che ospita la stazione dei carabinieri, con un investimento da 30mila euro. Il progetto prevede il rinnovo dei servizi igienici, la sistemazione dell’alloggio del comandante e l’installazione di una nuova porta d’ingresso.

Tra le opere più consistenti figura la riqualificazione del municipio: 74.935 euro, coperti con fondi comunali, per rifare completamente la copertura del tetto, eliminare le infiltrazioni e sistemare l’isolamento. Modificato anche il sistema di scolo delle acque piovane. Completata invece l’installazione dell’impianto fotovoltaico alla primaria e alla dell’infanzia, mentre si è chiuso anche il cantiere per la videosorveglianza, con un costo complessivo di 12.146 euro. In corso anche i progetti legati al Pnrr, in particolare quelli per la digitalizzazione: tra questi l’estensione dell’anagrafe nazionale e l’adozione di nuove procedure digitali. Il valore complessivo degli interventi in questo ambito è di 78mila euro.

L’amministrazione comunale guarda intanto al futuro. In programma, tra le opere più rilevanti, l’ampliamento della pista ciclabile che collega la zona artigianale alla scuola, per cui è in fase di completamento il progetto esecutivo. Per ottenere i fondi, sarà necessario partecipare a un bando regionale.