
Trescore, 07 settembre 2025
(Gianluca Maestri) Ogni mercoledì mattina di settembre, dalle 10 alle 11.30, l’aula consiliare del comune di Trescore si trasforma in ambulatorio infermieristico. È il Punto Check up, un luogo dove i cittadini si possono recare gratuitamente per la misurazione della pressione e della glicemia e ricevere informazioni di carattere sanitario ed assistenziale da parte di un operatore sanitario della cooperativa sociale Igea.
Il Punto Check up Trescorese, istituito dall'amministrazione comunale e dall'ufficio servizi sociali in adesione ai Patti d'Argento di Regione Lombardia, ha esordito mercoledì scorso. Mercoledì prossimo nuovo appuntamento poi ancora mercoledì 17 e mercoledì 24 settembre.
L'obiettivo di questo servizio è attivare o potenziare la presenza di servizi di prevenzione ed individuazione precoce del bisogno il più possibile prossimi al cittadino attraverso i Patti Argento, realizzati a partire dall'esperienza dei patti di comunità e nell'ambito del Programma 3 della Coprogettazione fra i servizi sociali del comune di Crema e le realtà del terzo settore. Con i Patti Argento si intendono attivare nuovi patti nei territori ove non siano già presenti patti di comunità e potenziare i patti già attivi, implementando servizi ed attività progettati per gli anziani fragili e i loro caregivers.