Crema News - Pandino - Cade in casa, lo salva la polizia locale Immagine generata dall'intelligenza artificiale

Pandino, 07 settembre 2025

(Gianluca Maestri) Cade in casa, lo salva la polizia locale.

Protagonista, suo malgrado, della vicenda avvenuta venerdì, un anziano di 78 anni, incapace di rialzarsi dopo una caduta nel bagno della sua abitazione.

È stato a seguito di una segnalazione al comune, poiché l’uomo dalla serata di giovedì non era più stato visto dai vicini, che alle 14.30 la polizia locale si è recata nella sua abitazione. Giunti all'appartamento il comandante Giuseppe Cantoni e un agente hanno cercato ripetutamente di contattare l'anziano che, sì rispondeva dall'interno della casa, ma in modo confuso e sconnesso e con un tono di voce molto basso. A complicare le cose, il volume del televisore acceso, che non dava modo di sentire bene le parole dell'anziano. Spingendo la porta gli agenti l'hanno trovata chiusa con il gancio fermaporta. Hanno cercato a più riprese di farsi aprire dall'anziano che però continuava a dare risposte sconnesse e confuse. Vista la situazione di potenziale pericolo la polizia locale ha tentato di sfondare inutilmente la porta d’ingresso, inutilmente però e nel frattempo ha reperito un seghetto a mano per il ferro con cui Cantoni ha tagliato il gancio chiudiporta riuscendo a entrare.

All’interno Cantoni e l’agente hanno trovato l’anziano in bagno, incastrato fra i sanitari ed impossibilitato ad alzarsi. Il 78enne, affetto da diverse patologie, si trovava in quella posizione sin dal primo mattino. Senza il provvidenziale intervento dei vigili nessuno avrebbe sentito i suoi lamenti, dato anche il volume del televisore acceso, e le conseguenze avrebbero potuto essere nefaste.

Sul posto è arrivata un’ambulanza della Croce Bianca di Rivolta che ha trasportato l’anziano al pronto soccorso dell’ospedale di Crema.