Crema News - Pandino - Cercansi volontari per il trasporto sociale

Pandino, 07 settembre 2025

Hai un po' di tempo? Donalo a chi ne ha bisogno. Con questo slogan il comune di Pandino, in collaborazione con l’Auser locale, lancia un appello per la ricerca di volontari, fondamentali per garantire il servizio di trasporto protetto per persone con disabilità.

Il servizio, affidato ad Auser e parte integrante delle attività dei servizi sociali comunali, è attivo da anni e rappresenta un supporto indispensabile per molte famiglie del territorio. Tuttavia, la forte carenza di volontari rischia di comprometterne la continuità.

“Ogni giorno -spiega l'assessore alle politiche sociali Alessandra Scotti– servono otto volontari tra autisti (in possesso di patente B) ed accompagnatori per garantire i trasporti verso i centri diurni di Crema e Fiesco, effettuati con due mezzi comunali attrezzati al trasporto di carrozzine. Bastano poche ore a settimana, ma la disponibilità dei volontari è ciò che permette di continuare a garantire questo servizio. È un gesto semplice e fondamentale, che migliora concretamente la vita di chi è più fragile. Non servono competenze specifiche, solo un po’ di tempo e tanta umanità”. 

Per informazioni o per offrire la propria disponibilità si può contattare Auser Pandino o rivolgersi agli uffici comunali dei servizi sociali.