Trescore, 24 ottobre 2023
(Gianluca Maestri) Il consiglio d'amministrazione della Fondazione Alzeni, l'ex Opera Pia, non avrà al suo interno un rappresentante delle minoranze consiliari.
Il consiglio comunale, riunitosi ieri sera, ha infatti bocciato la mozione congiunta dei gruppi Pronti! Per Trescore e Lista Civica Carioni che, oltre alla richiesta principale, quella di avere per l'appunto un rappresentante nell'organismo direttivo della Fondazione, ne formulava altre due in stretta correlazione: azzerare e rinnovare tutto il CdA che, ricordiamo, è nominato dal sindaco pro-tempore di Trescore e modificare lo statuto della Fondazione stessa proprio per introdurre la possibilità di nomina di un rappresentante dell'opposizione. "È una questione di democraticità" ha detto Anna Ogliari, capogruppo di Pronti! Per Trescore, presentando la mozione.
Dopo una discussione per nulla serena il sindaco Angelo Barbati, che ha ribadito la sua massima fiducia nell'attuale consiglio d'amministrazione della Alzeni, ha definito "Inaccettabile" la proposta contenuta nella mozione.
Contrario, quindi, il voto del gruppo di maggioranza leghista così come quello di Cristina Mandelli, capogruppo della minoranza di Trescore Futuro che ha precisato: "Non sono contraria alla presenza di un rappresentante delle minoranze consiliari nel CdA della Fondazione ma non la posso approvare perché ritengo che il consiglio comunale non possa modificarne lo statuto".