Crema News - Soncino - Esposizione tra storia e leggende Ezzelino III

Soncino, 07 marzo 2025

(Niall Ferri) Il progetto Palio in Tour, promosso dall’associazione Palio dei 10 Comuni del Montagnanese, continua il suo viaggio e, a partire da domani fino al 16 marzo, farà tappa a Soncino con una mostra dedicata alla figura di Ezzelino III da Romano. L’iniziativa nasce dalla necessità di valorizzare le opere d’arte realizzate dai vincitori del Palio dei 10 comuni, storica manifestazione medievale della provincia di Padova. Il palio di Montagnana ha una particolarità unica: ogni anno, i vincitori delle competizioni ricevono come premio opere d’arte realizzate da artisti di fama nazionale e internazionale. Questo ha portato alla creazione della Pinacoteca del Palio, un patrimonio che l’associazione ha deciso di valorizzare portandolo in tour in luoghi di storia e cultura.

Dopo il successo della tappa dello scorso anno a Este, il percorso proseguirà a Soncino, dove le opere saranno esposte all’interno di MontagnaneseFotofest 2025, nella sezione speciale intitolata Ezzelino. La mostra sarà interamente dedicata a Ezzelino III da Romano, personaggio chiave del XIII secolo, protagonista della storia medievale tra Veneto e Lombardia. Le opere esposte racconteranno la sua figura attraverso diverse interpretazioni artistiche, con lavori realizzati da artisti come Delmo Veronese, Pino Andreani e Vigo Calore. Ezzelino III è un personaggio controverso, spesso descritto come un tiranno spietato, ma anche come un abile stratega. Il suo nome è legato anche a Soncino, che nel 1259 fu teatro di una battaglia decisiva contro le truppe guelfe e dove il condottiero morì, dopo la sconfitta e la cattura. La mostra offrirà un’occasione per riflettere su questo personaggio, attraverso un percorso espositivo che unirà storia e arte. La scelta di Soncino per questa tappa del tour non è casuale. Il borgo, con il suo centro storico ben conservato, rappresenta un contesto ideale per ospitare una mostra di respiro nazionale che affonda le radici nel Medioevo.

L’assessore al Turismo di Soncino, Chiara Rossi, ha commentato: “Ho subito apprezzato la proposta della Associazione Palio dei 10 Comuni del Montagnanese di allestire a Soncino la mostra dedicata alla figura di Ezzelino III da Romano che domani andremo a inaugurare. Tra storia e leggenda il condottiero Ezzelino è un personaggio che abita nella memoria dei soncinesi, per cui - prosegue - senz’altro importante poter ospitare nel nostro Borgo alcune tra le opere d’arte che gli sono state dedicate”.