Crema News - Soncino - Il ricordo di don Restelli Don Battista Restelli

Soncino, 08 febbraio 2026

(Gianluca Maestri) In occasione dell’anniversario della sua morte, avvenuta il 4 febbraio 2001 a Castelleone, la parrocchia e la corale San Bernardino hanno ricordato ieri don Battista Restelli nella messa prefestiva delle 18 concelebrata in San Giacomo dal parroco don Giuseppe Nevi e dal soncinese don Arrigo Duranti, vicario di Casalmaggiore.

La funzione è stata allietata dalla corale San Bernardino della quale don Battista è stato per 43 anni il direttore.

Nato a Soncino nel 1913, don Battista Restelli è stato un insigne compositore. Durante gli anni del seminario coltivò la sua grande passione per la musica anche grazie all’incontro con due musicisti di grande levatura: monsignor Antonio Concesa, anch’egli soncinese, ed il maestro Federico Caudana, insegnante di musica ed organista del duomo di Cremona.

Giusto per fare un esempio del talento musicale di cui don Restelli era dotato, in occasione della sua ordinazione sacerdotale, avvenuta nel maggio 1937 nella pieve di Santa Maria Assunta, scrisse la Cantata per la prima messa, a cinque voci perché cinque erano quell’anno i sacerdoti novelli e tutti erano soncinesi.

Nel 1952 divenne direttore della corale San Bernardino, ruolo che mantenne sino al 1995, quando lasciò per ragioni di età. Nei suoi oltre quattro decenni alla guida di questa storica formazione ne arricchì il repertorio, affiancando all’animazione liturgica un’intensa attività concertistica, in provincia e fuori.