Rivolta d'Adda, 9 febbraio 2026
(Gianluca Maestri) È Elsa, frisona italiana appartenente all'azienda agricola di Giuseppe Schieppati e Cristian Piloni di Pumenengo (Bergamo), la campionessa assoluta della mostra-concorso delle vacche da latte di razza frisona italiana, evento clou della 198a edizione della fiera agricola regionale di Sant'Apollonia, organizzata dal comune con il patrocinio di regione, Provincia e parco Adda Sud e il supporto di un gruppo di sponsor.
Così ha deciso Emanuele Balliana, giudice unico dell’Anafibj, l’Associazione Nazionale Allevatori Frisone Italiane Brune e Jersey, chiamato stamattina a stabilire la classifica che ha visto premiata come campionessa-riserva (che sarebbe la seconda classificata) Percy, dell’azienda agricola Cedroni, di Stefano ed Elia Cedroni, di Orzinuovi. Menzione d’onore per un’altra Elsa, anch’essa dell’allevamento dei Cedroni che hanno vinto per il secondo anno consecutivo il premio Lamberto Grillotti assegnato dal comune al miglior allevatore della manifestazione.
Fra i riconoscimenti di categoria, quello di miglior mammella delle vacche adulte è andato a Cindarella, dell’azienda agricola Tiraboschi, quello di miglior mammella delle vacche giovani a Percy, la campionessa riserva di questa fiera, e quello delle manze e delle giovenche a Belen, della società agricola Gimondi di Montanaso (Lodi), portata dalla dodicenne Kate Marie Gimondi.
La Bcc di Caravaggio, Adda e Cremasco, uno dei principali sponsor di questa fiera, ha premiato con una targa l’azienda agricola Ruggeri, socia dell’istituto di credito presieduto da Giorgio Merigo.
La fiera di Sant'Apollonia, proprio per l’importanza che riveste, si è rivelata ancora una volta una vetrina importante non solo per le aziende e per gli addetti ai lavori del settore zootecnico ma anche per gruppi, associazioni ed istituzioni che in questi due giorni hanno presenziato con stand ed iniziative di vario genere.