Casaletto Ceredano, 04 novembre 2025
(Annalisa Andreini) Accordo tra comune e protezione civile in materia di sicurezza.
È stata rinnovata nei giorni scorsi la convenzione tra l’amministrazione comunale di Casaletto Ceredano e il gruppo di Protezione Civile San Marco per diverse attività di supporto ai servizi pubblici.
Questo accordo ha coinvolto anche il comune di Chieve con l’obiettivo della prevenzione e della sicurezza.
Sarà Federico Francesco Narciso a coordinare i diversi interventi tecnici-operativi in programma e il gruppo di Protezione Civile avrà il compito di presentare un report delle attività di protezione civile svolte e un elenco dei volontari impegnati nei comuni di Chieve e Casaletto Ceredano.
L’accordo sarà valido fino al 31 dicembre 2027 (e potrebbe essere rinnovabile) e il comune di Chieve dovrà corrispondere a quello di Casaletto Ceredano un importo annuo di un euro per abitante per la durata del biennio 2026-2027. Per la fine del 2025, invece, la cifra forfettaria è di 1500 euro.
Quali saranno gli interventi del San Marco?
In primis tutte le attività consuete( tecniche e di assistenza) realizzate nell’ambito della Protezione civile, soprattutto quelle di prevenzione dei fenomeni calamitosi e di rischio idrogeologico nonché gli interventi di emergenza. E, in secondo luogo, supportare tutte le manifestazioni organizzate dai due comuni.