Crema News - Rivolta d'Adda - Il posto vuoto Anna Lamberti, potrebbe restare a Rivolta

Rivolta d'Adda, 21 luglio 2023

C’è il nuovo preside. Anzi no.

L’istituto comprensivo Eugenio Calvi, cui fanno capo le scuole medie ed elementari rivoltane e le scuole medie, elementari e materna di Agnadello, non ha ancora un dirigente scolastico di ruolo.

In realtà nei giorni scorsi questo tipo di nomina era avvenuta da parte dell’ufficio scolastico regionale. Il designato era Ugo Basciu, 53 anni, proveniente dal Bresciano.

Nelle scorse ore invece c’è stata la pubblicazione, da parte dello stesso ufficio di una rettifica della mobilità dei dirigenti scolastici secondo la quale Basciu è stato destinato a Suzzara, in provincia di Mantova, alla guida dell’istituto comprensivo Suzzara 1 Margherita Hack.

Il Calvi di Rivolta d’Adda torna quindi a essere sede libera e adesso non è escluso che Anna Lamberti possa essere confermata come reggente. In quel caso sarebbe l’ottavo anno scolastico a Rivolta per la quarantanovenne dirigente residente a Milano (e titolare di sede nella sua città), arrivata in riva all’Adda nel settembre 2016.

Nel Cremasco risulta sede libera anche quella dell’istituto comprensivo Fermi di Montodine. Sede libera, per il trasferimento in Emilia Romagna della dirigente Roberta Ghirardosi, è anche l’istituto agrario Stanga che ha sede a Cremona e Crema e a Pandino (dove sovrintende alla Scuola Casearia). Infine, fa parte di questo elenco anche l’IC Giovanni XXIII di Soncino.