![Crema News - Credera Rubbiano - Qui si sta benissimo](https://static.crema-news.it/crema-news/Assets/Images/2025_2/4/202524102453/img_9943.jpeg)
Credera Rubbiano, 04 febbraio 2025
(Annalisa Andreini) Il posto più vivibile d’Italia? Credera Rubbiano!
È stata davvero una sorpresa l’assegnazione di eccellenza italiana al comune di Credera Rubbiano secondo il nuovo report City Vision sullo smart living, realizzato da Blum, in collaborazione con la società di consulenza Prokalos.
Il documento, presentato ieri a Milano, ha descritto i comuni più virtuosi e felici della penisola, in termini di qualità della vita.
Ed ecco spuntare anche Credera Rubbiano.
Il paesino cremasco, con i suoi 1532 abitanti, compare vicino a Imola( Bologna), Bagno a Ripoli( Firenze), Treviso e Cordovado (Pordenone).
Il report City Vision descrive così la piccola realtà cremasca: “I Comuni come quello di Credera sono esempi di come anche i piccoli borghi possono diventare modelli di sostenibilità e innovazione”.
Ed è curioso che i primi posti della classifica siano occupati proprio dai borghi di piccoli dimensioni, con un numero di abitanti inferiori a 2600.
Quali sono i punti di forza per aver scalato la classifica?
Servizi essenziali e di qualità( sanità, educazione e trasporti), sostenibilità ambientale e politiche ecologiche, strategie di sviluppo a lungo termine e verso l’innovazione, benessere dei cittadini con una propensione ad una vita sana, semplice, equilibrata.
In sostanza, un piede ben fermo nelle radici solide del territorio ma anche uno sguardo proteso al futuro.
La filosofia dello smart living è quindi la bacchetta magica per valorizzare e migliorare la vita quotidiana dei cittadini.
Plauso quindi all’amministrazione comunale che ha reso questo paesino uno fra i più vivibili d’Italia, ponendo perfettamente sul piatto della bilancia costi e servizi.
Insomma un’oasi di pace e di tranquillità dove poter vivere bene.