Crema News - Quintano - Matteotti, perché no? Il comune di Quintano e, nel riquadro, Leonardo Del Priore

Quintano, 22 gennaio 2025 

(Gianluca Maestri) Dopo la bocciatura, avvenuta nella seduta di consiglio comunale del 17 dicembre scorso, della mozione presentata per la commemorazione di Giacomo Matteotti, Europa Verde non si arrende. Il gruppo consiliare di minoranza guidato da Leonardo Del Priore ha protocollato nei giorni scorsi presso gli uffici comunali un’interrogazione con l’obiettivo di individuare una modalità istituzionale per commemorare il parlamentare socialista assassinato dai fasciti nel 1924, nello spirito della solenne cerimonia indetta alla Camera dei Deputati dal presidente della repubblica Sergio Mattarella. 

Fatta una premessa storico e sociale sulla figura di Matteotti e tenuto conto della solenne commemorazione effettuata da Mattarella, al sindaco Elisa Guercilena Europa Verde chiede come intenda commemorare Giacomo Matteotti e se condivida la proposta di un minuto di silenzio nel ricordo della sua esemplare lotta per la libertà e la democrazia.

“Non intendiamo polemizzare con nessuno - precisa Del Priore - ma rinnovare la richiesta di una sacrosanta commemorazione. L'obiettivo è di far convergere il consiglio comunale di Quintano su di una condivisione unanime”.