
Pianengo, 21° aprile 2025
(Gianluca Maestri) L’Us Pianenghese ha partecipato per la prima volta a una maratona della Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera), nello specifico la Half Marathon Memorial Enzo Ferrari che si è disputata domenica con percorso da Maranello a Modena, nei luoghi simbolo del grande costruttore, il Drake. Lo ha fatto con Andrea Groppelli, di Crema, primo atleta della storia della società orange a partecipare a questo genere di gare.
Un risultato che segna l’inizio di un nuovo capitolo per il podismo arancio-nero nel segno della determinazione, della passione e della costante voglia di crescere in ogni settore.
Per la cronaca Groppelli ha concluso la sua mezza maratona con il tempo 1 ora, 43 minuti e 38 secondi.
Alla maratona, che si è corsa per un tratto sulla pista della Ferrari, hanno partecipato anche altri cremaschi appartenenti ad Aperunning. Per ottenere l'iscrizione è necessario accreditarsi con molto tempo 'anticipo e il numero dei maratoneti è limitato (si fa per dire) a 10mila.
La corsa si è svolta in modo impeccabile ma sporcata nel finale. Quando i podisti sono andati a ritirare i sacchetti che contenevano i loro indumenti ed erano personalizzati con il loro numero di pettorale, anziché trovarli divisi per numero e in fila li hanno visti tutti insieme e qualcuno ha perso anche più di un'ora per recuperare il proprio.