Crema News - Pandino - Morto Mobilio, campione di karate Marco Mobilio

Pandino, 23 settembre 2024

Se ne è andato in un attimo.

Si è spento ieri sera il campione di karate Marco Mobilio, 37 anni di Pandino. Grande la commozione e il riscontro da parte degli amici che hanno inondato internet di messaggi di stima, amicizia e cordoglio.

"Eri da poco entrato nello staff Fijlkam Karate della Lombardia e avevi dimostrato non solo come atleta ma anche come tecnico e collaboratore grande umanità e passione che eri riuscito a trasmettere ai ragazzi del Ctr. Una grossa perdita per noi, come persona e tecnico capace e disponibile con il sorriso e semplicità. Vogliamo ricordarti così", scrivono i responsabili della Fijkam.

"Siamo venuti a conoscenza della scomparsa di Marco Mobilio ed esprimiamo le più sentite condoglianze alla famiglia e alle persone a lui care. Il ricordo di te, Marco, va quando nel Csi Lombardia, eri in categoria con alcuni nostri atleti. Un ricordo pieno di stima e simpatia. Il viaggio in pullman insieme ai tuoi maestri di quel tempo, verso Campionati Europei WUKF di Györ, in Ungheria, nel 2011, dove abbiamo partecipato con i nostri atleti di allora. Hai proseguito con la tua passione e sei cresciuto come atleta e come persona, sei stato un esempio per tanti ragazzi, un "avversario/amico" del nostro Maurizio Di Liddo, con il quale, ai tempi, vi sfidavate nelle competizioni, pronti a dare sempre il massimo. Ciao Marco, ci mancherai, ma, in tanti, ti porteremo sempre nei nostri ricordi più belli".

Messaggi di cordoglio e commozione anche dalla scuola di karate Atlas di Crema, dove lui era direttore tecnico. Mobilio insegnava anche a Pandino al Center Gym.

Nel 2023 l'atleta aveva conquistato il titolo italiano master Fijkam. Il karateca comunque si era affermato in numerose manifestazioni nazionali e internazionali. Non aveva trascurato però gli studi, conseguendo una laurea in informatica nell'università di Milano Bicocca nel 2013. In questa università aveva anche conseguito un dottorato di ricerca e lavorava presso il dipartimento di informatica. Doamni saranno resi noti data e ora dei funerali.